Acireale - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Acireale
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: LE TERME
 Un’aura mitica circonda le Terme di Acireale, che nel Medioevo si credeva fossero generate dal sangue della patrona della cittadina siciliana, la martire Santa Venera, che le aveva dotate di poteri ultraterreni. In realtà, le proprietà terapeutiche delle sorgenti di acqua sulfurea proveniente dall’Etna erano conosciute fin dall’antichità e furono sfruttate già dai Greci. La loro popolarità, da allora, non è mai venuta meno, trovando nel tempo illustri estimatori tra i quali il compositore tedesco Richard Wagner, il Re Umberto I e la Regina Margherita fino al clinico napoletano Antonio Cardarelli.
 I primi a riconoscere le proprietà terapeutiche delle acque sulfuree che provengono dal vulcano Etna nella contrada Reitana furono i Greci che edificarono anche le prime costruzioni termali denominandole Xiphonie. Di queste ultime vi sono rimaste solo alcuni segni, al contrario dell’impianto termale edificato dai romani a S. Venera al Pozzo che rappresenta oggi una delle attrattive di maggiore interesse archeologico della zona. Nel Medioevo, più precisamente nel II secolo d.c., si diffuse la credenza che il sangue di S. Venera, la patrona di Acireale, con il suo martirio avesse dotato le acque di poteri ultraterreni. Bisognerà però attendere il 19° secolo perché le terme fossero dotate di attrezzature adeguate per ospitare i suoi frequentatori: lo stabilimento di S. Venera (dotato anche di un parco e di un suntuoso albergo, il “Gran Hotel des Bains”) fu edificato a spese del Barone Agostino Pennini di Floristella che lo volle con una splendida facciata di stile neoclassico e fece di Acireale uno dei centri termali più rinomati della Sicilia. Negli anni, quindi, si sono succedute più modifiche strutturali fino al 1987, quando è entrato in funzione il più moderno ed attrezzato Complesso Termale di S. Caterina.
Le Terme: Azienda Autonoma delle Terme di Acireale
Indirizzo: Via delle Terme 42
Località: Acireale
Provincia: Catania Regione: Sicilia
Telefono: 095/601508 Fax: 095/606468
 Le acque di origine vulcanica di Acireale erano note e sfruttate già in epoca romana. L'attuale complesso termale, fondato nel 1873, è stato ammodernato più volte fino al 1987.
Tipo di acque minerali :
Acqua solfurea, salsobromoiodica e radioattiva
Patologie indicate :
  • Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie
  • Malattie ginecologiche
  • Malattie reumatiche
  • Malattie dermatologiche
 Sulfureo-salso-bromo-iodiche ipotermali (22°C) radioattive, le acque di queste terme devono la loro particolarità all'origine vulcanica ed alla mescolanza con acqua marina sotterranea.
 I fanghi sulfurei (ottenuti facendo macerare per tre anni l'argilla vulcanica nell'acqua sulfurea) sono assai efficaci nella cura di malattie osteoarticolari, reumatiche e dermatologiche.
 Le applicazioni praticabili sono tante e specifiche per ogni malattia: bagni, fanghi, massaggi e idromassaggi vengono usati per le malattie osteoarticolari, reumatiche e dermatologiche; con docce filiformi e maschere facciali si affrontano le dermatiti, gli eczemi, la seborrea, l'acne e la psoriasi; le inalazioni, gli humages, gli aerosol, il lavaggio nasale, le insufflazioni endotimpaniche, la ventiloterapia si rivelano assai efficaci nella cura di malattie otorinolaringoiatriche e respiratorie.
 Il complesso termale dispone anche di un moderno ed attrezzato centro di riabilitazione con fisiochinesiterapia ed altre tecniche; sono anche attivi reparti specialistici di Pneumologia, Neurologia, Ortopedia, Angiologia e Medicina estetica dove i pazienti possono sottoporsi ad esami clinici e terapie in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
 La cittadina di Acireale ha un'origine antichissima che ha le sue radici addirittura nella mitologia greca: vi si svolse, infatti, l'avventura di Ulisse tra i Ciclopi (dai quali prende nome tutta la costa) ma conserva prevalentemente monumenti di epoca barocca. La splendida costiera dei Ciclopi, le interessanti manifestazioni culturali e folcloristiche (tra cui un famoso Carnevale) e la vicinanza alle più belle località della Sicilia Orientale (Taormina, Siracusa, Noto, Catania e l'Etna) rendono assai gradevole e vario il soggiorno in questa località termale.